Programmi speciali

//Programmi speciali
Programmi speciali 2018-11-10T02:32:17+00:00

Programma “Naturarte”

È il nuovo pacchetto che la cooperativa Segreti Mediterraei ha ideato per gli amanti dell’arte e della natura. Il pacchetto prevede la visita di alcuni dei principali siti naturalistici della Riserva e, a conclusione della seconda giornata, la visita presso il Museo Civico di Taverna, prestigiosa realtà museale della Calabria.

Taverna, insignito della bandiera arancione dal Touring Club, è un borgo situato ai piedi della Sila Piccola, nel Parco Nazionale della Sila. Il Museo Civico risiede nel suggestivo Cenobio domenicano del XV secolo, a cui è annessa la Chiesa monumentale di San Domenico.

Statua di Matia Preti di M. Guerrisi
Madonna degli angeli - Mattia Preti
Chiesa monumentale di San Domenico a Taverna

Nel Museo e nella Chiesa sono esposte le pregevoli tele dell’artista Mattia Preti, nato a Taverna nel 1613. Detto il Cavalier Calabrese, è uno dei più importanti maestri dell’arte barocca del Seicento. Il percorso espositivo è un viaggio nel tempo, dalle opere della galleria d’arte contemporanea alla sezione dedicata alle opere del XVIII e XVII secolo, per concludere con la Chiesa di San Domenico, denominata “Pinacoteca Pretiana”.  Passeggiando nel centro storico si possono ammirare le opere del M.A.C.A.T. (Museo d’arte contemporanea all’aperto) e le vie della poesia.

Programmi per le scuole e pacchetti week-end

La cooperativa Segreti Mediterranei offre pacchetti speciali dedicati alle scuole. Questi programmi offrono agli studenti la possibilità di vivere una straordinaria esperienza di apprendimento grazie ai percorsi di educazione ambientale organizzati presso i siti naturalistici e la fattoria didattica.

 

A escursionisti e visitatori sono invece dedicati gli speciali programmi week-end.

Info e prenotazioni

Per avere maggiori informazioni contatta la cooperativa Segreti Mediterranei.